About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

sabato 25 luglio 2020

Tartufini cremosi di tonno bianco

Cari lettori, mi sono assentata per un lungo periodo di tempo, e vorrei dirvi che le mie assenze sono finite qui, ma in realtà è tutto appena cominciato.

Questi mesi di stop hanno solo contribuito a far nascere nuovi progetti, così con il via libera ho ricominciato a viaggiare come una trottola.

Per prima cosa ho concluso il lavoro sul nuovo libro della cucina a vapore che uscirà a settembre e di cui vado molto fiera, più di 100 ricette dalle classiche alle gourmet passando da quelle impensabili, insomma, un manuale davvero completo su tutto ciò che il vapore può offrire, e credetemi non è poco; intanto mi diletto con piatti freschi e facili da fare, con questo caldo ed il poco tempo non è sempre semplice star dietro ai fornelli, per fortuna quando un prodotto è buono ha bisogno del minimo sforzo per essere portato in tavola facendo comunque un figurone.

Per la ricetta di oggi ho utilizzato i filetti di tonnobianco Iasa, che sono leggeri, sani e gustosi, perfetti per un aperitivo estivo, potevo scegliere di preparare una bella insalatona, ma la scelta è caduta su dei tartufini, morbidi, cremosi e freschi, si preparano veramente in 2 minuti, si possono realizzare con largo anticipo, sono perfetti da servire sia come antipasto che come aperitivo, e sicuramente è un modo alternativo di servire il tonno sott’olio che d’estate popola le nostre dispense.

 

Tartufini cremosi di tonno bianco

 

Per i tartufini

 

250 g di filetti di tonno bianco Iasa

Scorza di 1 limone

1 presa di sale

190 g di formaggio spalmabile

Pepe nero macinato fresco a piacere

 

Per prima cosa con i rebbi di una forchetta schiacciate per bene il tonno precedentemente scolato, unite gli altri ingredienti e mescolate, lasciate riposare in frigorifero per qualche minuto e preparate la “panatura”.

 

Per la panatura



Alghe nori o erba cipollina o aromatiche secche

 

Sbizzarritevi, frullate le alghe nori che utilizzate per il sushi fino ad ottenere una polvere per realizzare una panatura, oppure tritate finemente l’erba cipollina fresca, altrimeti utilizzate qualche erba aromatica secca tritata finemente o il polvere, come aneto, finocchietto o coriandolo!

Con le mani inumidite formate delle palline di composto e rotolatele nella panatura da voi scelta, lasciate riposare in frigorifero fino al momento del servizio.

 

Finitura e impiattameto



 

Per rendere il tutto più goloso coronate a piacere con un ciuffetto di maionese e servite con delle bollicine!

6 commenti:

  1. We are famous online Satta King website that provides the quick Satta King result and satta number. Hurry up and Visit our website for instant Satta Result, Satta Charts and Leak Number before Satta Result.
    SattaKing
    Satta King May Chart
    Satta King June Chart
    Satta King July Chart
    Satta King August Chart
    Satta King Guru

    RispondiElimina
  2. "We have famous Satta King Guru website that provides the quick Satta King result, leak satta number and satta number before getting result and
    Satta Charts. we are provide all satta king result and chart. if you want see or play satta game and satta result.
    More information here visit :- "
    SattaKing
    SattaKing May chart
    SattaKing JUNE Chart
    SattaKing July Chart
    SattaKing August chart
    Satta King Guru

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails