About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

lunedì 4 maggio 2020

Baked Potatoes al Taleggio con crema di tuorlo


Ci sono ricette che non sono belle, non sono spettacolari e non ti fanno fare “wow” quando le portano a tavola, eppure sono in grado di scatenare una festa al primo assaggio.
Sono quelle ricette che a vedersi sono un po’ bruttine, che sembrano quasi messe li per caso, a volte così classiche e tradizionali che neanche le facciamo più, quasi banali da preparare, eppure sempre in grado di dare una grande soddisfazione.
Avete mai provato le baked potatoes?
No quelle con il misero ripieno impiattato figo ma che non ha sostanza, quelle che sono così piene di condimento che sembrano dover scoppiare da un minuto all’altro, quelle grandi, saporite, fumanti e filanti?
Se la risposta è no questa è la vostra buona occasione per provare questa ricetta, io ho utilizzato taleggio e burro di capra, ma potete sostituire il burro di capra con burro classico, ed il taleggio con un qualsiasi formaggio che vi venga in mente, provate anche con Cheddar, Fontina, provolone, gorgonzola…

Baked Potatoes al Taleggio con crema di tuorlo



Per le patate

2 grandi patate a testa

Lavate e spazzolate per bene le patate senza pelarle, bucherellatele con i rebbi di una forchetta ed infornatele a 190° fino a che saranno morbide.

Per il ripieno

300 g di Taleggio
50 g di burro di capra
30 g di parigiano grattugiato
1 presa di sale
1 presa di pepe
1 uovo

Incidete la superficie delle patate cotte al forno, estraete la polpa con delicatezza, lasciandone abbastanza sul bordo delle patate per poter formare una sorta di recipiente che dovrà accogliere il ripieno.
Tritate finemente il Taleggio ed a tocchetti il burro.
Schiacciate la polpa delle patate ricavata, unite il Taleggio, il burro, il parmigiano e l’uovo, mescolate per bene, salate e pepate.
Farcite con il mix appena ottenuto le patate, a piacere disponete una fettina di Taleggio sopra ogni patata.

Per la crema all’uovo

3 tuorli
100 g di parmigiano

Sbattete il parmigiano con i tuorli.

Finitura e impiattamento

Erba cipollina

Cuocete le patate farcite in forno a 180° per 10 minuti, quindi copritele con la crema all’uovo ed infornate ancora 2 minuti, impiattate e spolverate di erba cipollina, servite subito.

2 commenti:

  1. Really good info I always like to read and spread such information which is unique and in fact informative. Keep up the good work.


    readytorepair.in


    APPLIANCE REPAIR


    AC REPAIR AND SERVICE


    GAS STOVE REPAIR


    LAPTOP REPAIR

    WASHING MACHINE REPAIR

    RispondiElimina
  2. This is very great information.... Thanks for sharing

    Shoppa.in is India's Largest B2B Marketplace with over 5 million registered users. The marketplace serves as a platform to buy make in India Wholesalers, Exporters, Importers and help grow their business globally.

    Get to know more information click now:-

    Food Products Beverage

    Ayurvedic Product

    Industrial Supplies

    Business Services

    Home Appliances

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails