About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

sabato 8 ottobre 2016

Rollè di maialino cbt con Porcini all'Heida Fleure du Rhòne

Di ritorno dal mio viaggio in Vallese, la voglia di sperimentare e creare nuove ricette è davvero tanta, ho deciso che alternerò il racconto della mia splendida avventura a dei post con le ricette realizzate con i prodotti acquistati in Svizzera.
Oggi è la volta del vino Heida, per la precisione dell'Heida Fleure du Rhòne 2015, un vino particolarmente aromatico, con un prezzo molto basso rispetto alla qualità, potete trovarlo su internet a partire dagli 8€ a bottiglia, dal colore giallo limone e dal profumo intenso, al naso ricorda frutti gialli, mela cotogna, pera william, pesca, miele e gelsomino, ha un sapore morbido e persistente, fruttato, fresco e ben strutturato.
Vino pluripremiato, perfetto in abbinamento a primi ricchi, preparati con panna e formaggi, ottimo con creme e salse corpose, con fritti, arrosti di maiale e pollo.

Ho deciso così, di creare un piatto con questo vino, come tutti, spero, sappiate, per realizzare un buon piatto, serve un ottimo vino, anche per sfumare i risotti e via dicendo, più il vino sarà migliore, più il piatto finito sarà di qualità, evitate perciò di usare vini in cartone o vini che costano poco perchè servono "per cucinare", perchè non c'è niente di più falso...

Mi sono ispirata deliberatamente ad un piatto Vallesano, composto da maiale, formaggio e verdure, l'ho rivisitato un po', ed alla fine ho creato un rollè, ripieno di porcini e formaggio filante, cotto a bassa temperatura, servito su una crema di patate all'Heida e salsa affumicata all'aceto balsamico

Rollè di maialino cbt con Porcini all'Heida Fleure du Rhòne


400 g di prosciutto di maiale
200 g di porcini fresci
100 g di parmigiano
100 g di formaggio filante tipo fontina
sale
pepe
olio extra vergine d'oliva

Stendete il prosciutto su un foglio di pellicola, farcitelo con porcini a fettine, parmigiano e formaggio tritati grossolanamente, salate e pepate, arrotolate aiutandovi con la pellicola, legate con lo spago da cucina e mettete in orno a 65° per 120 minuti.

Per la crema di patate all'Heida


300 g di patate
2 foglie di salvia
olio extra vergine d'oliva
1 bicchiere abbondante di Heida

Pelate le patate e tagliatele a fettine, rosolatele in padella con poco olio, unite il vino e lasciatelo completamente evaporare, coprite e lasciate ammorbidire.
Frullate unendo poco olio a filo fino ad ottenere una crema liscia.

Per la salsa affumicata


1 cucchiaio di crema di aceto balsamico
1 cucchiaio di salsa hp
1 cucchiaio di salsa bbq
1 cucchiaino di soia
1 cucchiaino di senape al miele
1/2 cucchiaino di fumo liquido
una presa di paprica dolce affumicata

Unite tutti gli ingredienti.

Componiamo il piatto


Pennellate il fondo del piatto con la salsa affumicata, disponete uno specchio di salsa di patate all'Heida e spolverate a piacere con semi di papavero o con frutta secca.
Disponete tre fettine di rollè sulla crema di patate, irrorate con un filo d'olio e servite.

Contest 3



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails