About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

venerdì 26 agosto 2016

Tofu Fusion in Agrodolce

L'autunno è alle porte, ed io amo l'autunno, certo, l'idea dell'estate che corre via non mi piace per niente, quest'anno, a parte i vari viaggi di lavoro, che comunque vedo come mini-vacanze, perchè riesco sempre a farci incastrare qualcosa che progettavo da tempo, non ho fato grandi viaggi, certo, c'è ancora tempo, ma sono a lavoro su un nuovo progetto per una casa editrice, il blog cambierà radicalmente, verrà finalmente riaperta la sezione "Schede di Viaggio" e sarà più ricca e coinvolgente che mai!
In attesa di farvi vedere questi nuovi cambiamenti, sappiate che sto letteralmente riorganizzando la mia vita, ed anche il blog sta più o meno subendo le conseguenze di questo dolcissimo cambiamento.
Ormai non cucino più dalla mia cucina, ma da quella di casa del mio ragazzo, dove non solo ci divertiamo un mondo a sperimentare cose nuove facendoci assaggiare gustose novità a vicenda, ma andiamo insieme alla ricerca di nuovi ingredienti e li elaboriamo poi in mille modi, divertendoci come se fosse un gioco.
Insomma, avrete di certo capito che la mia vita è migliorata un bel po', e che a breve anche questo mio blog ne trarrà giovamento...
Intanto, giusto per non farmi mancare niente, sto organizzando una nuova avventura, anche se, quella più bella l'ho appena iniziata...

Giusto ieri vi davo la ricetta del Tofu Home Made, il "formaggio" vegano per eccellenza, fatto in casa poi è veramente delizioso, tuttavia, mi sono limitata a darvi la ricetta semplice, di base, per prepararlo, partendo dal latte di soia o dalla soia stessa, ma nonvi ho detto come servirlo.
Il Tofu è estremamente versatile, lo si può usare per arricchire le insalate, è ottimo piastrato, ma anche fritto, lo si può trasformare in un dessert o in un vegan-spezzatino, tuttavia, una ricetta buonissima e facilissima è senza dubbio quella che sto per darvi.
Si tratta di una ricetta di base, dove il Tofu mantiene il suo sapore originale poichè crudo e manipolato il meno possibile, si tratta solo di condirlo, in questo caso con un condimento fusion ed agrodolce, con un retrogusto piccante, ricetta vegetariana, nonchè vegana, perfetta servita come antipasto per una cena di fine estate.

Tofu Fusion in Agrodolce


Per i pomodorini Confit


500 g di pomodorini piccadilly
origano fresco
timo fresco
cipollotto fresco
zucchero di canna
sale
pepe
olio allo zenzero

Condite il Tofu



Lavate i pomodorini, tagliateli in 4 parti e disponeteli su una teglia da forno, conditeli con il sale e lo zucchero, con un abbondante filo d'olio allo zenzero ed infine con un battuto finissimo di erbe.
Infornate a 100° per 2 ore..

1 Cubo di Tofu fresco consistenza budino a testa
1 cucchiaio di radice fresca di zenzero macinato
salsa di soia dolce
1 mazzetto di basilico o fresco
1 mazzetto di finocchio di mare, o in alternativa, aneto fresco

Condite i pomodorini confit precedentemente ottenuti, con la radice di zenzerograttugiata, unite il battuto di finocchio di mare e basilico, disponeteli sopra al cubo di Tofu e prima di servire irrorate con abbondante salsa di soia dolce.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails