In verità è iniziato tutto qualche giorno fa, quando ho riscoperto quella magica funzione del mio robot da cucina, ovvero: la centrifuga...
Da li ho iniziato a centrifugare tutto, ora ad esempio mi sto sorseggiando una centrifuga mela e banana che più dolce non si può!
Perciò avete capito, tutto crudo, a parte la deliziosa torta allo yogurt soffice e gustosa che sta lievitando in forno, ma quella è per la bimba e la sua merenda.
Oggi sono un'pò sottotono, guardare i tg in questo periodo fa paura e rende decisamente molto tristi, perciò mi concentro poco, per seguire gli aggiornamenti; è triste vedere che al giorno d'oggi, in nome di un "Dio", c'è chi uccide degli innocenti, per un disegno....
Penso che siamo tutti con il pensiero, a fianco dei Francesi...
Nell'attesa che tutto quello che sta succedendo finisca presto e con la speranza che le cose si risolvano per il meglio, il giorno qui scorre veloce, il sole sta tramontando, ma la brezza è calda, in questa strana "primavera in anticipo".
Oggi voglio darvi una ricetta particolare, ho iniziato l'anno dandovi solo ricette a base di salmone affumicato, e per qualche giorno ancora continuerò, ne ho realizzate diverse in questi giorno, per lo più per partecipare ad un concorso, ma anche per mettermi alla prova, provando a creare qualcosa di nuovo con il salmone affumicatro, qualcosa che non fosse la solita tartina.
E così piano piano sono nati tanti nuovi piatti, devo dire che l'abbinamento salmone affumicato e shitake freschi è stato uno dei miei preferiti, ma anche il piatto di oggi ha un suo perchè.
Adoro creare tartare di pesce abbinandole alla frutta, il salmone ad esempio sta benissimo con la mela verde, ma un insolito abbinamento è anche quello con il kiwi.
Questa è una ricetta molto scenografica e bella da presentare e completare direttamente in tavola davanti ai vostri commensali, per realizzarla scegliete kiwi sodi, non troppo maturi, perciò non troppo dolci.
Tartare di Salmone su essenza di Mela Verde e Finocchio al profumo di Kiwi e Menta
Per la tartare
200 g di salmone fresco
200 g di salmone Scozzese affumicato Nordic KV
pepe
olio extra vergine d'oliva
Per l'essenza di Mela Verde e Finocchio al profumo di Kiwi e Menta
1 mela verde
1 finocchio
1 kiwi verde
succo di mezzo limone
mezzo gambo di sedano bianco
un mazzetto di menta
un mazzetto erba cipollina
Per prima cosa procedete preparando la centrifuga; una volta ottenuta filtate, salate, pepate e mettete da parte.
Tagliate a cubetti il salmone fresco, precedentemente abbattuto, ed a piccolissimi straccetti il salmone affumicato.
Unite i due tipi di salmone, pepate, condite con un filo d'olio extra vergine d'oliva e con un filo della centrifuga ottenuta, lasciate riposare per almeno 15 minuti in frigo.
Componiamo il Piatto
Con l'aiuto di un coppapasta disponete la tartare di salmone al centro del piatto, irrorate con abbondante centrifuga, in modo da creare uno specchio alla base del piatto, questa è un'operazione che potrete fare direttamente a tavola per stupire i vostri ospiti.
Ho decorato con fiori eduli, foglia d'oro edibile Berta Battiloro e del finocchietto.
Nessun commento:
Posta un commento