About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

mercoledì 3 luglio 2013

Banana Ketchup

Io questo tempo proprio non lo capisco, l'estate è tempo di grigliate, di bagni al mare e di ore trascorse in piscina, invece ieri sera, mentre io e Luca ce ne stavamo abbarbicati su uno scoglio in riva al mare, a consumare il nostro consueto aperitivo home made, con Spritz, prosciutto di trota e tartine al salmone e caviale, abbiamo visto all'orizzonte, spuntare dal mare, un nuvolone minaccioso.
Il sole di conseguenza è sparito prima dietro a questo bel nuovo arrivato, e ci siamo goduti solo metà del tramonto, anche se l'aperitivo è stato comunque grandioso!
Il nuovo arrivato comunque oggi si fa sentire, niente sole, perchè il cielo è coperto da una strana nube uniforme e compatta, di cui non si vede nè capo nè tantomeno coda, luminosa ma di uno strano color cera di candela mista a cenere.

Giusto per portare un'pò di colore ed allegria ecco la mia nuova pazza idea:
Giorni fa, vi ho parlato del Ketchup di pesche, è palese che per l'etichetta, mi sono ispirata a la famosa etichetta del Ketchup più conosciuto al mondo, solo che sull'etichetta originale si dice che le varietà di Ketchup siano 57, (57 vero?) che poi, da quel che so, altro non era che una trovata pubblicitaria, ma io, matta come sono, ho voluto sostituire il 57 con il 21, numero alla quale sono legata, ed adesso, mi sono messa in testa che, devo assolutamente preparare 21 varietà di Ketchup, che poi, riuscirò a trovare 21 varietà da preparare?
Ma più che altro, esistono 21 modi diversi di fare il Ketchup???!!!
Io ancora non lo so, ma presto lo scoprirò insieme a voi.
Per adesso, ne ho trovate 7 di varietà diverse da preparare, e pian piano, le preparerò tutte.
Oggi è toccato al Ketchup di banana.

Banana Ketchup

 Storia


Si dice che sia il condimento più amato dai Filippini, dal sapore dolciastro, comeil Ketchup, quello originale, di pomodor.
Questa variante è nata durante la Seconda Guerra Mondiale, dove, la carenza di pomodori, ha portato i Filippini, a riprodurre la ricetta del classico Ketchup, sostituendo i pomodori con le banane.
Il risultato fu così apprezzato che ad oggi è ancora utilizzatissimo, ed è facile trovarlo già pronto ed imbottigliato nei supermercati, con la facilità in cui da noi si trova la maionese, e sono proprio le grandi aziende a produrlo!

per 2 bottigliette


5 banane mature
1/2 cipolla bianca
2 spicchi d'aglio
1 tazza di concentrato di pomodoro
220 g di aceto bianco
400 ml di acqua
150 g di zucchero di canna
1 cucchiaio di sale
un pizzico di pepe nero
noce moscata
zenzero in polvere
6 gocce di salsa worcester
2 gocce di tabasco



Questa è la mia versione, senza uvetta, si trovano molte ricette sul web, dove uno degli ingredienti principali è appunto l'uvetta, ma io ho preferito non aggiungerla, ma aggiungere molte spezie, per ottenere un effetto leggermente piccantino ho aggiunto il tabasco, volendo potete aggiungere anche un'pò di peperoncino.
Il procedimento?
Semplicissimo!
Unite tutti gli ingredienti nel boccale del robot da cucina, se avete quello con le lame sul fondo, per fare i frullati per intenderci, usatelo.
Frullate fino ad ottenre un liquido liscio.
Noterete subito che il colore non sarà come quello in foto, e neanche la consistenza, l'odore o il sapore.
Infatti, tutti questi punti, cambieranno in cottura.
Versate il liquido in una pentola e fate cuocere a fuoco dolce per almeno 1 ora.
Dovrà cambiare colore e diventare come quello in foto, ed addensarsi.
Io ho utilizzato una pentola di coccio per la cottura.
Mi raccomando, mescolate spesso affinchè non si attacchi!
Poi potete tranquillamente trattare il Ketchup ottenuto come se fosse una marmellata, versarlo nei barattoli di vetro, chiudere bene il tappo, capovolgere il tutto e creare il sottovuoto.

Noi non mangiamo carne, e penso che questo prodotto trovi largo uso in braciate e company...
Ma anche per accompaganre crocchette varie e patatine è davvero perfetta!
Se vi piacciono Ketchup e Salsa BBQ, questa salsa non potete farvela scappare!


1 commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails