About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

martedì 9 agosto 2011

Crunchy Garlic Chicken, ovvero, il Pollo all'Aglio secondo Jamie Oliver

In questi giorni la mia piccolina è in vacanza con i nonni...
Ogni giorno puntualmente mi chiama e mi fa il resoconto della sua vacanza, ieri mi ha detto di aver conosciuto Ulisse, il delfino curioso di Oltremare, mi ha detto che i delfini sono belli, tutti celesti...
Oggi invece mi ha raccontato di Mirabilandia, della ruota panoramica e dello spettacolo delle macchine.
Mi manca la mia bambolina, ma, in sua assenza, mi sto dando parecchio da fare con le pulizie di casa e con tutti gli arretrati...
Avevo intenzione di prendermi questi pochi giorni come una vacanza, sapete no?
Usare la cucinail minimo indispensabile e ad qualsiasi ora mi venga in mente una ricetta decente, fare le ore piccole, andare al mare...
Invece giorni fa hanno investito mio nonno, ed anche oggi ero da lui ad aiutarlo, gli porto il pranzo, lo aiuto a pulire casa, povero nonnino, tutte a lui capitano...
Ve l'ho detto che i cinghiali hanno fatto razzia nell'orto di pomodori, meloni, angurie, zucchine e zucche???
Quindi in questi giorni, invece di andare al mare e dormire fino a tardi, mi sono ritrovata, animata da non si sa quale spirito, con una voglia di restaurare casa immensa...
Ho lucidato il pavimento di cotto, ho pulito tutti i mattoni, interni ed esterni, pulito vetri, specchi e finestre, trapiantato le piantine, avvelenato le bestiacce che ci vivevano dentro e lucidato le foglie.
Ho spazzato, strusciato, domani tinteggio, via, voglio vedere se mia mamma al ritorno dalle vacanze riconosce casa...



Qualche giorno fa ho anche ordinato un libro di Jamie Oliver, rimanendo particolarmente colpita dall'accuratezza della descrizione delle ricette, dalla semplicità, e dalle meravigliosissime foto.
Questa non è una ricetta contenuta nel libro, ma valeva la pena di scriverla.
E poi un bel pollo croccante d'estate con contorno di insalatina e pomodori è il massimo!!!!
La ricetta, come al solito, è stata leggermente modificata da me, ma, tra parentesi, troverete gli ingredienti della ricetta originale di Jamie:

1 petto di pollo
1 pezzo di schiacciata secca (6 craker)
un cucchiaio di burro (1 cucchiaino)
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d'aglio bello grosso
scorza grattugiata di 1 limone (di 1/2 limone)
1 uovo
farina
sale e pepe
Olio per friggere.

Pestate tutti gli ingredienti tranne il pollo ovviamente, la farina e l'uovo.
Potete anche frullarli, il risultato è identico.
Quindi passate il petto di pollo nella farina, poi nell'uovo sbattuto e poi nella panatura ottenuta, friggete in abbondante olio e gustate, è spettacolare!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails