About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

venerdì 8 ottobre 2010

Stoccafisso con patate

Nuovo post per me, il quarto di ottobre, bene, bene, mi avvicino al traguardo (13 post) sempre di più.
Continuo a proporre le ricette della tradizione Livornese, quest'oggi, ho pensato bene, visto le giornate che si accorciano ed il freddo che bussa alle nostre porte, di proporvi un piatto molto caldo e gustoso : lo stoccafisso con patate.


Mi sono veramente stupita quando ho visto il prezzo al kilo dello stoccafisso, un'esagerazione...
E pensare che era il cibo dei poveri...
Sto per darvi la ricetta tipica dello stoccafisso con patate alla Livornese, quindi preparatevi, sarà uilissimo questo inverno!!!!

400 gr di stoccafisso
una scorzetta di limone
1 scorzetta d'arancia
1 cipolla bianca
pepe
peperoncino
olio
pomodori scottati e spellati o passata di pomodoro (700 gr)
2 grosse patate
172 bicchiere di vino bianco
sale


In una pentola fate soffriggere la cipolla a tocchettini in poco olio, aggiungete il peperoncino, una buona spolverata di pepe nero, le scorze del limone e dell'arancia, mi raccomando: non grattugiate le scorze, fate un pezzettino abbastanza grande e vistoso che poi andrà tolto prima di servire!!!
Unite lo stoccafisso precedentemente deliscato, spellato ed ammollato, e sfumate con il vino bianco.
Unite poi i pomodori e fate cuocere a fuoco basso per qualche ore aggiungendo acqua se necessario.
Poco prima di terminare la cottura unire le patate a tocchetti, quando saranno quasi pronte aggiustate di sale e spolverate ancora con del pepe.
Si serve bollentissimo!!!

2 commenti:

  1. Buonissimo, lo mangerei anche se qui ci sono trenta gradi! Baci.

    RispondiElimina
  2. ^^Si, è buono, ma non è tanto il mio genere, ieri sera ho atto le triglie alla Livornese...
    Ero meravigliata, una cosa stupefacente, buonissime e preparate in pochi minuti, oggi se riesco posto la ricetta, le trovi le triglie dalle tue parti?
    Hmmm....
    Perchè questa è da leccarsi i baffi...
    Magari se non le trovi puoi fare la stessa ricetta con altri pescetti...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails