About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

martedì 17 agosto 2010

Purèe de pommes de terre à l'ail - PURèE ALL'AGLIO

Prima di tutto voglio ringraziare un mio carissimo lettore che mi ha mandato il libro che io ho tanto cercato in Italiano: "Mastering the art of French Cooking" ; sapete no? Il libro di Julia Child, Simone Beck e Louisette Bertholle, che sto cercando disperatamente da anni, ma che ha un prezzo abbastanza altino e si trova solo in Inglese o Francese... Mi sono sempre rifiutata di comprarlo in lingua Inglese, la traduzione di più di 500 ricette con unità di misura differenti dalle nostre mi scoraggiava sempre, ma se a mettermi a disposizione le ricette del prezioso volume è un lettore del mio blog, ben venga che lo traduco tutto!! Sto iniziando con le cosine un'pò più semplici, non troppo elaborate ed adatte anche ad un semplice pasto. Rincuorata dal fatto che non dovrò più cercare nella rete come una disperata ricette di Julia Child da tradurre, perchè adesso le ho tutte a disposizione (il primo volume per adesso). Resta accesa la speranza di trovare un giorno sugli scaffali di una libreria il prezioso volume in Italiano, ma intanto sono felissima per questo nuovo regalo!! La ricetta di oggi, tratta dal libro è un purèe all'aglio, abbastanza semplice, la ricetta prevede l'utilizzo di 30 spicchi d'aglio, a me sembravano troppi visto che io ho dell'aglio in cucina che ha spicchi enormi, quindi ho messo circa 15 spicchi grandi.



30 spicchi d'aglio
60 gr di burro
30 gr di farina
190 ml di latte caldo
1 cucchiaino di sale
1 kg di patate
sale e pepe bianco


In un pentolino fate sciogliere il fuoco bassissimo il burro con gli spicchi di aglio dentro, procedete così fino a che gli spicchi d'aglio non si saranno ben coloriti, a questo punto toglieteli, non vi serviranno più.
Unite al burro la farina e poi il latte a filo mescolando con un mestolo di legno fino ad ottenere una sorta di besciamella, aggiungete il cucchiaino di sale.
Con le patate procedete come al solito, lessatele e poi schiacciatele con lo schiaccia patate.
Unite alle patate la besciamella ottenuta, aggiustate di sale e spolverate con pepe nero, mescolate a fuoco basso, se necessario allungate con altro latte.
Servite subito.

3 commenti:

  1. 30 spicchi d'aglio.............amore, contro i vampiri?!?!?!?!?!?!?!?!
    Lo devo assaggiare!!!!!!!!!!!!!!! XD

    RispondiElimina
  2. Ahahahahaha Vero dimezzali, comunque è davvero buono, alla fine le patate con l'aglio ci stanno sempre bene ^^

    RispondiElimina
  3. e poi male male se è contro i vampiri puoi attirare i licantropi, e se ti ritrovi davanti uno come Jacob...
    A buon rendere no?
    Ahahahahahahah

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails