About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

sabato 24 luglio 2010

Marmellata di melone

Estate....
Tempo di frutta, di colori e di...Marmellate!!!
Ecco il momento in cui la terra ci da i suoi frutti migliori, gli alberi sono carichi di albicocche, la mattina al mercato trovaiamo angurie succose, le verdure sono brillanti ed al massimo del loro splendore, ed ecco che arriva il momento di conservare ciò che l'estate ci offre.
Quest'oggi vi propongo una confettura semplicissima da realizzare, dal colore caldo che sa di sole e dal profumo inebriante.


La confettura di Melone.
Il melone, dolcissimo e profumato frutto estivo, arrivato in Italia grazie agli antichi Egizi e molto apprezzato dagli Imperatori Romani si presta ad un utilizzo molto vasto in cucina; ottimo crudo, speciale nei risotti, sublime cotto e conservato sotto forma di marmellata...
Il melone, che qua in Toscana chiamiamo "popone" è perfetto nel mese di luglio, ed è proprio in questo mese che dovrebbe esser fatta la marmellata.

2 kg di polpa di melone a tocchetti
1 kg di zucchero
succo di 1 limone

Unite gli ingredienti in una pentola dal fondo spesso e fate sobbollire per un ora circa.
Al termine della cottura frullate tutto con il minipimer ad immersione ed invasate.

Con questa marmellata avrete a disposizione il sapore del melone appena colto anche in pieno inverno, e posso assicurarvi che è semplicemente ottima!!!!

2 commenti:

  1. buona!!! io adoro il melone... proverò a farla di sicuro... grazie dell'idea! ^^

    RispondiElimina
  2. Se adori il melone questa marmellata è proprio quello che fa per te, se prendi due ottimi meloncini dolci abbastanza grandi dovresti arrivare a circa 2 kg di polpa, ed il sapore della marmellata è identico a quello del frutto!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails