About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

venerdì 11 giugno 2010

Risotto allo zafferano con fiori di zucca e gamberi

Ho trovato questa ricetta su un libro di ricette di mare, in verità prevedeva l'utilizzo della pasta e non del riso, non riportava molte dosi ed il procedimento era totalmente differente, così, mantenendo l'idea di base, cioè quella di utilizzare fiori di zucca, zafferano e gamberetti, ho ideato un risotto.

Per 3 persone:
2 pugni di riso per persona
12 fiori di zucca freschissimi
1 bustina di zafferano
4 etti di gamberetti freschi e sgusciati
50 gr di pecorino o parmigiano grattugiato
1 lt di brodo vegetale
sale alle alghe o sale comune
1 cipolla bianca
vino bianco
olio.


In una padella ho scaldato un filo d'olio, ho poi tagliato molto finemente la cipolla e i fiori di zucca e li ho messi a dorare in padella.
Ho aggiunto il riso, ho fatto tostare ed ho sfumato con il vino.
Ho agginto lo zafferano ed ho portato a cottura allungando con il brodo.
Intanto sgusciate i gamberi e quasi a fine cottura aggiungeteli in padella con una noce di burro ed il pecorino.
Aggiustate di sale, se volete spolverate con del pepe bianco e servite....
Una bontà!!!!!

1 commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails