About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

lunedì 26 novembre 2018

“Zucca spaghetti” al burro con fonduta di parmigiano alla salvia e crostini croccanti alla curcuma


Voi non avete idea di quanto io abbia cercato quella che i più chiamano “zucca spaghetti”, il nome è curioso, ma rispecchia la caratteristica principale di questa zucca, che è appunto quella di avere la polpa a forma di tanti piccoli spaghetti, compatti, che non si disfano in cottura, curiosi di saperne di più?

Spaghetti squash, la zucca degli spaghetti
La polpa di questa zucca che ha origine in Sud America è formata da tanti filamenti perfetti, che in cottura si disfano e danno vita a quelli che sembrano in tutto e per tutto degli spaghetti, o più precisamente spaghetti alla chitarra.
Si presenta come una zucca dalla boccia liscia, ovale, dal colore giallo o leggermente aranciato, il suo sapore è delicato, non è forte e marcato come la classica zucca a cui siamo abituati, ma più morbido e nocciolato, a metà tra una patata e una zucca di Hokkaido, il che la rende estremamente versatile, ed anche buona e nutriente, è infatti ricca di acido folico, vitamina A e C, carotene e potassio, ed ha un bassissimo contenuto calorico.
Come utilizzarla
Se tagliate questa zucca da cruda la polpa non rivelerà niente di speciale, e si presenterà compatta e bianchiccia, ma dopo una prima cottura apparirà la magia: si trasformerà in tanti piccoli spaghetti.


 Mi rendo conto che la cosa spiazzi un po’, specialmente se non la si è mai cucinata, vediamo perciò come farlo ed impariamo qualche trucchetto per servirla al meglio.
Per prima cosa, come vi ho detto, occorrerà effettuare una prima cottura per “trasformare” la polpa in spaghetti, ci sono diversi modi di cuocerla, io ad esempio l’ho lessata per un paio d’ore in una grande pentola con acqua salata bollente, potete altresì praticare dei fori per incidere la buccia e cuocerla in forno, certo è che è meglio cuocerla in forno intera che a pezzetti in acqua bollente, così la polpa preserverà a pieno il suo sapore e non assorbirà troppa acqua.
Non abbiate paura di cuocerla troppo, i suoi filamenti rimarranno comunque compatti anche dopo lunghe cotture; una volta cotta apritela ed eliminate i semi con delicatezza, quindi con una forchetta scavate delicatamente la polpa e separate i vari filamenti, il più è fatto, adesso dovete solo decidere come condirla, potrete semplicemente saltarla in padella con una noce di burro, oppure insaporirla con erbe e spezie, o perché no, con un ragù, una crema o un pesto, fate conto di avere tra le mani della pasta vera e propria, potete gratinarla, o farci una frittata, un timballo o degli sforma tini, in ogni modo non vi deluderà.
Io ho optato per una ricetta semplice e facile da realizzare, ho saltato gli spgahetti di zucca con burro e salvia, e per renderla più sfiziosa ho aggiunto una parte cremosa, secondo me indispensabile a far rendere a pieno il suo gusto, e una parte croccante, perciò ho servito il piatto e direttamente in tavola ho aggiunto una fonduta di parmigiano e dei crostini croccanti alla curcuma.

“Zucca spaghetti” al burro con fonduta di parmigiano alla salvia e crostini croccanti alla curcuma



Per la zucca spaghetti al burro

 

Per 4 persone
1 zucca da 700 g prelessata
50 g di burro d’alpeggio
Pepe nero macinato fresco
1 presa di sale
2 foglie di salvia

In una padella fate sciogliere il burro e tostatevi leggermente le foglie di salvia, quindi unite la polpa della zucca già sfilacciata, condite con sale e pepe, saltate due minuti e tenete in caldo.

Per la fonduta di parmigiano alla salvia


300 g di parmigiano grattugiato
2 grani di pepe nero
3 foglioline tenere di salvia fresca
Qualche fogliolina di timo
1 presa di peperoncino
300 ml di panna fresca
100 ml di latte intero

Unite tutti gli ingredienti in un pentolino, frullate con il frullatore ad immersione e trasferite sul fuoco, mescolate costantemente facendo addensare a fiamma bassissima.

Finitura e impiattamento
 

Pane alla curcuma

Tagliate a cubetti il pane alla curcuma e fatelo dorare in una padella con poco burro, intanto impiattate gli spaghetti di zucca, ultimate in tavola versando la fonduta di parmigiano e aggiungendo a piacere i cubetti tostati di pane.

Ovviamente potete sostituire il pane alla curcuma con un qualsiasi tipo di pane, meglio se integrale o con semi vari, per dare una consistenza più interessante al piatto.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails