About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

domenica 5 maggio 2019

Pannocchietta di crema di ricotta e amasake con meringhe alla liquirizia e crumble nocciole e cioccolato


Dovrei essere in camera mia a preparare la valigia per partire, anche questa volta ho il mese di maggio bello pieno, con partenze super ravvicinate tra loro, come lo scorso maggio, tutto inizierà l’8, in cui terrò docenza a Eataly a Firenze, per un dolcissimo corso sui bignè, da li tornerò a Livorno, saluterò tutti e partirò per uno splendido tour, continuate a seguirmi per saperne di più, posso dirvi che sarà all’insegna dell’arte e della storia, immersi in un panorama da urlo, un indizio?
Ci dirigeremo verso sud!
Da li poi tornerò a casa giusto per qualche ora, per cambiare bagaglio e ripartire alla volta di Milano, dove per il secondo anno di fila festeggerò il mio compleanno, dopo il 18 ritornerò a casa e mi preparerò per le elezioni, dato che sono candidata come consigliere Comunale, una bellissima avventura in cui mi sono imbarcata per amore della mia città, portando con me tutto ciò che ho imparato durante i miei viaggi ed i miei tour su come rendere itinerari ed escursioni a misura di turista, con esperienze studiate per ogni esigenza e percorsi accessibili a tutti.

La ricetta di oggi è particolare, un dessert delicato e leggero, quando niente è ciò che sembra...

Pannocchietta di crema di ricotta e amasake con meringhe alla liquirizia e crumble nocciole e cioccolato



Per la pannocchietta


550 g di ricotta
200 g di amasake di riso
Scorza grattugiata di ½ limone
2 fogli di colla di pesce
4 tuorli
30 g di zucchero

Ammollate i fogli di colla di pesce in acqua fredda.
Montate i tuorli con lo zucchero, pastorizzateli montandoli a bagnomaria, su una fiamma dolcissima e lavorate con le fruste.
Il composto sarà pronto quando risulterà chiaro e spumoso.
Fate attenzione a non alzare troppo la fiamma, altrimenti il calore eccessivo farà coagulare le uova.
Togliete dal fuoco, aggiungete l’amasake e lavorate ancora con le fruste, unite la ricotta, la scorda del limone e la colla di pesce ammollata e fatta sciogliere in due cucchiai di acqua in un pentolino a fuoco dolce, mescolate bene e disponete negli stampi a forma di pannocchia, lasciate riposare in frigorifero almeno 3 ore.

Per le cialde d’oro 


100 g di burro di cacao
Zucchero di canna
Polvere d’oro edibile

Stendete un velo di burro di cacao precedentemente fuso in un pentolino su un foglio di carta da forno, spolveratelo di zucchero di canna e di colorante d’oro in polvere, con un piccolo stampino ricavate dei cerchietti prima che si solidifichino del tutto.

Per il crumble di nocciole e cioccolato

150 g di farina
100 g di farina di nocciole
3 cucchiai di zucchero di canna
4 cucchiai di cacao amaro
100 g di cioccolato fondente

Unite la farina, la farina di nocciole, il burro morbido e 3 cucchiai di cacao amaro e mescolate, fate asciugare il composto in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti, quindi sfornate, fate raffreddare, unite il restante cacao amaro e il cioccolato fondente tritato finemente, mescolate e tenete da parte.

Per le meringhe Svizzere alla liquirizia

130 g di albumi a temperatura ambiente
260 g di zucchero semolato
1 presa di liquirizia in polvere

Montate gli albumi a bagnomaria, aggiungendo subito la liquirizia e lo zucchero in 3 volte, le prime due mentre gli albumi sono sul fuoco, e l'ultima parte fuori dal fuoco, lavorate fino ad ottenere un composto liscio e soffice.
Date alle meringhe la forma di piccoli spumini, e lasciatele seccare in forno a 100° per 45 minuti.

Finitura e impiattamento


Margherite pratoline

Disponete le pannocchiette al centro dei piatti, contornatele con il crumble e con le meringhe, decorate con le margherite, con le cialde di burro di cacao e le foglie d’oro.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails