Pagine

martedì 31 marzo 2020

Genitori, bambini e giornate a casa: consigli utili


Lo sapevamo che questa quarantena non sarebbe finita facilmente, chi ne risente di più sono i nostri bambini, oggi ho intervistato per voi la psicoterapeuta cognitivo comportamentale Federica Felicetti, che ci aiuterà a capire come poter affrontare al meglio questo periodo con i vostri bambini.

Genitori, bambini e giornate a casa: consigli utili

Pics by Pixabay


“In questi giorni ci troviamo a passare molto tempo a casa con i più piccoli, la chiusura delle scuole ed il divieto di uscire li hanno privati di molte cose, del contatto con i compagni, dello sport, dello svago, di quella quotidianità a cui erano abituati, quali sono i comportamenti che un genitore può adottare in questi casi?”


L'epidemia da nuovo Coronavirus sta cambiando radicalmente la nostra quotidianità, e quella dei nostri figli.

Si passa l'intera giornata a casa, tutti i giorni.

Non si possono vedere altre famiglie, i bambini non possono condividere i momenti di svago con altri bambini.

A meno che non si abbia un giardino non si può avere lo sfogo dell'attività all'aperto, se non per piccole passeggiate.

Inoltre, i bambini ascoltano le nostre conversazioni e percepiscono la nostra comunicazione non-verbale, ci sentono preoccupati, a volte tesi e sotto pressione.

Il ritmo di queste nuove giornate, insieme alla strana atmosfera che respirano, possono confondere i bambini, ed essere causa per loro di ansia e stress.

Può capitare di vederli arrabbiati, o anche di notare delle crisi di irrequietezza e nervosismo apparentemente inspiegabili.

Ecco alcuni consigli per aiutare a gestire le giornate con i bambini:



- Questo periodo fuori dall'ordinario non deve prendere la forma di un eterno fine settimana.

È importante mantenere la differenza tra i giorni lavorativi, in cui i ritmi sono più organizzati e le attività più strutturate, e il fine settimana, durante il quale invece le giornate sono meno organizzate e si può godere di più libertà.



- Durante le giornate lavorative, è importante mantenere gli orari e le abitudini importanti della quotidianità.

La mattina ci si sveglia presto e si fa colazione, poi ci si lava e ci si veste, come in ogni giornata normale.



 Pics by Pixabay
- È utile scandire le giornate con un programma che ripeta un ritmo costante per tutti i giorni (sveglia, colazione, lavarsi e vestirsi, compiti, gioco organizzato, gioco libero, apparecchiare, pranzo) proprio come la giornata normale dei bambini è scandita sia a scuola che a casa.


È utile coinvolgere i bambini nella preparazione del programma, indicare gli orari dei diversi momenti e appendere il programma nella stanza della casa più utilizzata. Ovviamente è bene poi, durante la giornata, rispettare quanto deciso, pur mantenendo quella giusta dose di elasticità che con i bambini può essere molto vantaggiosa.



- Tra le attività da distribuire nel corso della giornata, possiamo alternare:



Attività intellettualmente più impegnative, come i compiti, l'e-learning, i giochi di coding (facilmente rintracciabili online, servono ad insegnare ai bambini a programmare);



Attività artistiche, come ad esempio disegnare, dipingere, lavorare la creta;




Giochi in cucina: in questi giorni possiamo coinvolgere i bambini tutti i giorni nella scelta di cosa mangiare, insegnar loro come costruire dei pasti nutrizionalmente corretti, farsi aiutare in varie attività (ad esempio a pulire alcune verdure o a togliere il guscio alle uova sode), e anche cucinare insieme.

Cucinare insieme una frittata, un dolce, del pane o della pasta fatta in casa, coinvolgendo i bambini direttamente nelle preparazioni, saranno attività divertenti e istruttive.




Attività di svago, ad esempio esercizi fisici, corsette in giro per la casa, gioco simbolico ("fare finta di"), una videochiamata con i nonni o con gli amici (comunicare con l'esterno è molto d'aiuto in queste giornate di isolamento sociale, purché anche in questo caso prima di iniziare si concordi un tempo orientativo da dedicare alla videochiamata), guardare la TV.

 Pics by Pixabay



“In questi giorni a noi adulti capita spesso di accendere il telegiornale e restare sintonizzati per ore, ma è una cosa che fa bene ai più piccoli sentire notizie senza filtro?”



Un'abitudine che purtroppo tutti noi stiamo prendendo soprattutto in questi periodo è documentarci in continuazione sulla pandemia, guardando la TV e controllando frequentemente sul cellulare notizie e aggiornamenti dai social network.

Questo può aumentare lo stress dei bambini, che non hanno la possibilità di comprendere a pieno le informazioni alle quali vengono spesso sottoposti passivamente, né, soprattutto, di gestire le emozioni suscitate da queste informazioni.

Inoltre, spesso ci vedono più interessati al nostro cellulare che a loro.

Spegniamo la TV durante il giorno, magari scegliendo di aggiornarci quando i bambini sono impegnati altrove o meglio ancora quando dormono, e cerchiamo di non controllare in continuazione il cellulare ma di farlo quando i bambini non sono con noi.


“Un grazie a Federica Felicetti che ci ha aiutate a capire cosa è meglio fare in questo momento”

Sono molte le attività che si possono svolgere in casa per distrarre i più piccoli, la cucina è sicuramente una di quelle, oltre i biscotti sono davvero tante le ricette che richiedono un certo lavoro manuale che può divertire i più piccoli, come ad esempio modellare il marzapane o la pasta di zucchero!
Se non avete gli ingredienti in casa non disperate, anche se moti supermercati hanno vietato la vendita dei beni considerati superflui come plastilina e das, potete preparare della pasta di sale modellabile da cuocere poi in forno e conservare!

Ricetta pasta di sale

 Pics by Pixabay

250 g di sale fino
250 g di farina 00
150 g di acqua aggiunta piano piano fino ad  ottenere un impasto modellabile

Unite gli ingredienti e create un impasto non appiccicoso e senza grumi, coloratela a piacere con una punta di tinta, anche i colori che avete in casa vanno più che bene, oppure dipingeteli dopo averli cotti, già, perché una volta modellati i vostri capolavori andranno passati in forno a 120° fino ad asciugatura, vi accorgerete che sono pronti perché si seccheranno e diventeranno duri come pietra, a questo punto lasciateli raffreddare e decorateli a piacere.



Sono tanti tuttavia i modi di passare il tempo, tra questi c’è sicuramente quello di organizzare cene e feste a tema, noi abbiamo organizzato la cena di HarryPotter, una a tema vichinga ed una nella giungla, seguite i consigli per organizzare anche voi una festa in casa con ciò che avete per i vostri bambini, magari per addolcire un compleanno o per far passare loro del tempo in cui dimenticare ciò che accade fuori.


Nessun commento:

Posta un commento