Pagine

giovedì 3 gennaio 2019

Best Brands, la classifica delle marche più amate dagli Italiani, e le vostre quali sono?

Un altro anno è passato, spero che per voi questo 2019 sia iniziato alla grande, da parte mia spero che possa essere bello anche solo la metà di quanto lo è stato il mio 2018, anno pieno di soddisfazioni in cui ho incontrato e conosciuto grandi persone ed ho partecipato a numerosi ed indimenticabili eventi, uno di questi è stato senza dubbio Best Brands.
Lo scorso novembre si è tenuta la quarta edizione di Best Brands 2018, la classifica delle marche promossa da GfK e Serviceplan, con il patrocinio di Upa e la collaborazione di vari partner come Rai, Il Sole 24 Ore, Igp Decaux e Adc Group.

Per l'occasione ho avuto l'onore di essere ospite durante la serata di premiazione e di Gala, cos sono partita alla volta di Milano per poter partecipare; i vincitori sono stati svelati il 14 novembre negli studi Rai di via Mecenate durante l’evento condotto da Filippa Lagerback, oltre alle tre categorie principali Best Corporate Brand, Best Product Brand, Best Growth Brand quest’anno si è aggiunta la sezione Golden Agers, tenendo conto che nel nostro paese il 28,3% della popolazione è sopra i 60 anni e rappresenta la fascia di maggior reddito è essenziale sapere il loro pensiero sulle grandi marche Italiane. 



Un premio speciale è andato ad Andrea Bocelli, che ho avuto l’immenso piacere di conoscere ed incontrare personalmente, i traguardi raggiunti dalla sua Fondazione non sono passati inosservati ed è stato premiato con l’Innovation Award, per aver dimostrato in modo innovativo un grande sostegno alle fasce più deboli ed emarginate della popolazione.
Best Brands non è solo una serata di gala o una premiazione, è un modo per scoprire come si evolvono i gusti dei consumatori, Giovanni Ghelardi, a.d. di Serviceplan Group Italia afferma, a giusta ragione, che: “Best Brands è diventata un punto di riferimento per la comunicazione di marca in Italia e nel mondo, grazie alla capacità di capire se la marca è stata in grado di stabilire con il consumatore un rapporto non solo economico, ma anche affettivo”, ed in effetti ci si ritrova seduti in sala a fare letteralmente il tifo per le varie marche in gara, ci si stupisce con piacere quando ci riscopriamo a considerare alcuni di questri brands come vecchi amici, molti di loro ci accompagnano ormai dall’infanzia, e fanno parte della nostra storia, di quella dei nostri genitori, dei nostri nonni e dei nostri figli, chi di noi ad esempio, non ha mai giocato a fare costruzioni con i mattoncini colorati?
E se dico “mattoncini colorati” a cosa pensate se non alla Lego!

Ricordo che quando ero molto piccola e stavo a casa dei nonni, mia nonna aveva riempito una latta gigante decorata della Dash di mattoncini che aveva raccolto nel tempo, erano stati di mia mamma e poi erano passati a me, ed ogni tanto, vuoi per qualche regalo o per un buon voto preso a scuola, la latta si riempiva e qualche nuovo pezzo nuovo andava ad aggiungersi alla collezione. 
 

Ed in effetti durante l’evento mi sono sentita un po’ a casa, una casa molto affollata e con tanti riflettori ma comunque familiare, per la categoria Best Product Brand è stata premiata la Lego, ed i ricordi di quando ero bambina e giocavo con i mattoncini sono riaffiorati come per magia, poi è stata la volta di Findus per la categoria Best Golden Age Brand, ed è stato come sentire il profumo delle onde che sferzano la nave del più famoso Capitano che ha popolato gli spot pubblicitari, un marchio che da anni accompagna la storia degli Italiani, scelto da genitori e nonni per nipoti e figli, perché sinonimo di qualità, ecco perché scoprire i gusti dei Golden Agers è importante, dopotutto chi meglio di loro conosce le marche che ci hanno accompagnati durante la vita, certo, noi giovani siamo sempre in movimento, curiosi di scoprire e sperimentare, ma solo chi ha una grande esperienza alle spalle sa consigliare prodotti semplici e genuini, qualcosa di buono, perché no, sfizioso come un bastoncino di pesce fritto, che con amore offriresti al tuo nipotino per pranzo.
Galbusera si è classificata prima nella categoria Best Growth Brand, la classifica delle marche che hanno registrato la crescita più significativa nell’ultimo anno, mentre per la categoria Best Corporate Brand, la classifica delle marche di azienda, è il marchio Ferrari a classificarsi primo!

Natale è passato ma possiamo comunque cogliere l'occasione di celebrare le feste che restano acquistando i prodotti dei marchi in gara nel 2018, senza ombra di dubbio tutti i bambini sarebbero felici di ricevere un set di costruzioni Lego per Befana, beh io lo sarei di certo, o magari di far colazione con i prodotti Galbusera, di gustarsi un bastoncino Findus e se avete la possibilità godetevi pure una bella Ferrari!
A seguire si è tenuta la serata di Gala con la cena “Olio, Sapori e bollicine”, dove un eccelso Tano Simonato, di cui in seguito non perderò occasione di parlare, chef stellato del ristorante Tano passami l’Olio ha preparato succulenti piatti, indimenticabile il polpo in oliocottura cotto per 5 ore a 75° servito su una crema di cavolfiore e broccoli con crumble di olio nero ed un gel di acqua di cottura di polpo e olio, e il risotto Grana Padano 36 miele e tartufo nero glassato; la panzanella croccante con olio Siciliano è stata una rivelazione, la cena è stata accompagnata delle bollicine Mionetto e si è conclusa con uno show cooking in cui lo chef ha realizzato un cannolo croccante di mandorla. 

 

Una bellissima serata istruttiva e costruttiva che non dimenticherò mai, a cui spero di partecipare anche quest’anno, incontrare Bocelli poi è stata una grande emozione, sapere che si è attardato appositamente per aspettare me che avevo espresso il desiderio di incontrarlo è stato un grande onore, scherzare con lui e parlare della nostra Toscana, ma soprattutto parlare del suo progetto, che fa venire voglia di fare di più, di essere persone migliori, Andrea Bocelli è una grande persona con un enorme cuore, grazie a lui ed alla sua Andrea Bocelli Foundation è stato possibile ricostruire la scuola di istruzione primaria e la scuola dell’infanzia distrutte dallo sciame sismico che ha colpito il Centro Italia nel 2016, il progetto Haiti ha invece reso possibile la copertura dei costi annuali di organizzazione e struttura delle tre scuole di strada St.Augustin (600 bambini) ad Abricots, Jeremie, Ste Philomene (243 bambini) a Kenscoff, Notre Dame Du Rosaire (320 bambini) a Croix des Bouquets, tutti gli alunni ricevono come incentivo alla frequenza pacchi di pasta da 4 kg per aiutare le famiglie, ma non solo, sono grazie alla fondazione è stato possibile tramite delle cisterne distribuire acqua potabile 6 giorni la settimana per 6 volte al giorno per un totale di circa 18 milioni di litri in un anno.

 

E voi quali marche avreste votato?

Non so quali saranno i marchi che quest'anno conquisteranno il cuore degli Italiani, non resta che attendere per scoprirlo, intanto godiamoci i prodotti che hanno vonto nel 2018!




Nessun commento:

Posta un commento