Pagine

mercoledì 9 aprile 2014

Dòme de Fraise au Chocolat

Tre giorni, ci abbiamo messo tre giorni a finire un disegno io e Keira, perchè Keira ci teneva a disegnare il castello dell'immaginazione per un concorso indetto dalla Disney, e lei è li che chiude a pugno le manine, e guarda al cielo, poi strizza gli occhi e arriccia il naso, e vedo che spera di vincere con tutte le sue forze.
Si è impegnata così tanto che ci ha messo ben tre giorni a finirlo, per colorarlo, ripassarlo, cercare di non lasciare spazi bianchi e poi cospargerlo di brillantini.
Tre giorni di duro lavoro in cui mi ha assoldata per aiutarla a finirlo prima.
Io ero l'addetta all'appuntino, quella che, ogni 5 minui, doveva alzarsi ed appuntare una matita, giusto perchè era un rosa più carino, e siccome in questo castello, Keira dice che ci vive una principessa tutta vestita di rosa, allora deve avere taaanto rosa.
Sono stati tre giorni intensi, ma ne è valsa la pena, non le era mai piaciuto così tanto disegnare, e sinceramente, un disegno così bello, non credo lo abbia mai fatto...
L'importante è che si sia divertita, che abbia riempito cucina di una pioggia di brillantini, alias "polvere di fata" e che sia rimasta talmente felice del risultato da voler fare un nuovo disegno, oggi.
E io nel mentre come potevo ispirarla di più?
Ma con un dessert tutto rosa per merenda, naturalmente!!!!

Dòme de Fraise au Chocolat

Dose per 4 cupole

Fragole e Cioccolato, un abbinamento sempre vincente che io adoro!
Voglio dire, chi non adora fragole e cioccolato?
Sopratutto se poi una morbida gache di cioccolato fondente e fragole è racchiusa sotto un guscio di croccante cioccolato.
Alla base un disco di frolla morbida alle mandorle, ed a coronare il tutto, ciuffetti di panna, allora, non vi sembra una delizia!??!

Per la base di frolla alle Mandorle


300 g di farina100 g di crema di Mandorle  Sciara *
70 g di burro freddo a cubetti
80 g di zucchero
1 uovo grande
1 tuorlo
5 g di lievito

Unite tutto nel robot a lame e frullate fino ad ottenere un impasto liscio.
Ricavate tanti cerchi aiutandovi con un coppapastaa.
Infornate in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.




*E' fondamentale, per garantire una perfetta riuscita, utilizzare una crema di Mandorle di qualità, io vi coniglio la crema di Mandorle Sciara, perchè è così buona che vien voglia di mangiarla a cucchiaiate!

Gel di fragoline di bosco


succo di fragoline di bosco ( o fragole) 200 ml 
20 g di zucchero
2 g di agar agar


Preparate il succo di fragola frullando le fragole e filtrando  il tutto con un canovaccio, zuccheratelo unite l'agar agar mescolate, trasferite sul fuoco e fate sobbollire per un minuto o poco più, quindi versate in un contenitore rivestito con della pellicola..
Fate raffreddare e ricavate dei cerchi, che adagerete sulla base di biscotto.

Per le cupole al cioccolato


400 g di cioccolato bianco

Temperate il cioccolato, unite qualche goccia di colorante rosa per ottenere l'effetto colorato, versate negli stampi a semisfera Silikomart, fate raffreddare.

Per la ganache al cioccolato fondente



300 g di cioccolato fondente
300 g di panna fresca

Tritate finemente il cioccolato ed unitelo, in un pentolino, alla panna fresca.
Trasferite sul fuoco e fate sciogliere a fuoco basso.
Una volta che il cioccolato sarà sciolto, trasferite il pentolino in una ciotola colma di acqua fredda e montate con le fruste fino a completo raffreddamento.
A questo punto unite 300 g di fragole a cubetti, mescolate con una spatola e riempite le semisfere di cioccolato.
 Componiamo il dessert

Dopo aver sformato e farcito con la ganache, le cupole di cioccolato, adagiatele sulla base di frolla, sulla quale avrete adagiato il gel di fragoline.Poco prima di servire ultimate con ciuffetti di panna, decorate con un pezzetto di fragola.
 

"Il Castello Magico dei Sogni" di Keira Yamila 6 anni e mezzo, l'artista di casa!!!!!
Dove i sogni si realizzano e i desideri si avverano, in questo castello vive una principessa dal vestito tutto rosa con il suo unicorno alato.
Il castello Magico è in mezzo al mare, e tra le onde giocano le sirene ed i pesciolini.

2 commenti: