Pagine

lunedì 14 ottobre 2013

Honey Chocolate Chunk Cookies

Giornata di biscotti!
Per portare un'pò di calore in queste fredde giornate.
Personalmente amo l'autunno, amo i suoi colori, le foglie infuocate che riempiono i viali, le enormi zucche color tramonto, l profumo dell'erba che si fa più verde per le prime piogge.
Non amo il freddo però, e quindi, tra un temporale e l'altro, amo crogiolarmi come i gatti, in quelle sfavillanti pozze di sole che accarezzano la nostra terra, così calde e luminose da trafiggere le nubi come se fossero di burro.
Ieri io e Luca siamo stati ad Harborea, la festa delle piante e dei giardini, li, ho trovato mille piante che adoro, e sono tornata a casa con un ricco bottino di aromatiche, ma questo racconto, ve lo riservo per i prossimi giorni.
Oggi, sono qui a darvi una di quelle ricette, da preparare in compagnia dei bambini, da gustare a merenda davanti ad un cartone animato stile Peter Pan, con un bel bicchierone di latte freddo, all'Americana.


Honey Chocolate Chunk Cookies
Ricetta Originale su Pastry Affairs 


120 g di burro d'alpeggio
180 g di zucchero di canna grezzo
50 g di miele Lattanzi
130 g di farina 00
70 g di farina integrale
1/2 bustina di lievito
1 uovo
una presa di sale
100 g di cioccolato fondente Venchi


Io ho messo tutti gli ingredienti nel robot a lame, con il burro freddo tagliato a tocchetti (tutti tranne il cioccolato), l'impasto sarà pronto in un minuto, ma se volete procedere come tradizione vuole, disponete ale polveri a fontana sul piano di lavoro, quindi farina, zucchero, lievito...
Unite l'uovo ed il burro, morbido, a tocchetti, ed impastate fino ad ottenre un impasto malleabile.
Tritate il cioccolato ed unitelo all'impasto.
Infornate a 180° per circa 10 minuti, disponendo l'mpasto sulla teglia, rivestita di carta da forno, formando tante piccole palline.


Il tempo di cottura è relativo, non so voi, ma a me piacciono belli sbruciacchiati.



1 commento:

  1. ciao carissima Shamira, interessanti questi biscotti, li proverò, buono il cioccolato Venchi, un abbraccio

    RispondiElimina