Pagine

mercoledì 21 settembre 2011

Pesca bianca sciroppata con la sua Mousse




Un dolcino ogni tanto dovrò pur farlo no?
Ho chiesto a Luca se mi prendeva delle pesche bianche e della panna fresca, e quando me le ha portate mi ha chiesto cosa avevo intenzione di farci:
"una mousse" ho risposto io rimamendo sul vago....
E questo è il risultato:
Una delicatissima mousse di pesche fresche e yogurt con pesche sciroppate e salsa al cioccolato.

Ingredienti per 4 persone:

3 pesche bianche

2 vasetti di yogurt (ottimo yogurt) bianco o alle pesche

250 ml di panna fresca

2 fogli di colla di pesce

acqua q.b.

zucchero q.b.

1 limone

Pelate e affettate le tre pesche, in un pentolino fate sciogliere una soluzione composta da 50% di zucchero e 50% acqua, quando risulta sciropposa unite il succo di mezzo limone, e 2 pesche tagliate a spicchi, fate cuocere fino a che non sbiancano leggermente e la superficie del liquido fa la schiumina, poi spegnete e lasciate raffreddare nel loro liquido.

Per la mousse:
Montate la panna, ammollate la colla di pesce in acqua fredda, tagliate a tocchetti piccolissimi la pesca rimasta, unitela alla yogurt.
Scaldate lo yougurt a fuoco dolce, quando sarà caldo toglietelo dal fuoco, aggiungete la gelatina, fatelo intiepidire ed unitelo alla panna montata mescolando con una spatola.
Mettete la mousse negli stampi e lasciate raffreddare in frigorifero per un paio d'ore, asferite in frigorifero anche le pesche sciroppate.
Al momento di servure disponete sopra alla mousse un velo di sciroppo di pesche ottenuto con la cottura, servite accompagnando con salsa al cioccolato e le pesche bianche sciroppate.

2 commenti:

  1. buona e davvero gustosa, una ricetta da rifare sicuramente!

    RispondiElimina
  2. Deve essere buonissima. E tu sei molto simpatica, oltre ad essere davvero brava! Complimenti! Ely

    RispondiElimina