About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

mercoledì 30 ottobre 2019

Frolla veloce per una crostata da paura!


Mancano poche ore alla fatidica notte di Halloween, avete già preparato qualche dolcetto da distribuire in giro?
La sera ci attenderà un menù a base di zucca e ravioli neri a forma di pipistrello, sformati di formaggio a forma di mummia e ragnatele di zucchero filato accompagnate da occhi di tartufini al cocco, ma se non avete abbastanza tempo per preparare tutto allora eccovi la ricetta di una crostata super veloce!
Per realizzarla ho utilizzato una confettura di mirtilli che mio papà mi aveva portato dalla montagna, ma potete utilizzare una confettura già pronta, vi consiglio quella di castagne giusto per rimanere in tema “autunno”, anche se qui da noi è più estate che altro visto che ancora il pomeriggio vado in giro con le maniche corte.

Per la frolla veloce


 300 gr di farina
150 gr di zucchero
170 gr di burro freddo a cubetti
1 uovo e 1 tuorlo
la scorza grattugiata di un limone
semi di una bacca di vaniglia

Unite tutti gli ingredienti nel robot a lame e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo, stendetelo con il mattarello su un piano infarinato.
Il più è fatto!
Non vi resta che rivestire una teglia con la frolla appena ottenuta, farcirla con confettura a piacere e ricoprirla con ulteriore frolla.
Per la faccia di Jack Skeleton di Nightmare before Christmas, per chi lo avesse riconosciuto, vi basterà incidere la superficie della frolla con un coltello a lama liscia ben affilato ed eliminare gli incavi degli occhi e del naso.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails