About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

lunedì 14 luglio 2014

Zuppa di Carote "Caramellate"

"Luglio col bene che ti voglio vedrai non finirà..."
Sappilo, caro Luglio, che col bene che ti voglio, questa storia qua proprio non va.
No, ma dico io, ma vi sembra possibile passare nottate svegli perchè i tuoni sono troppo forti per farvi dormire, addormentarsi poi, ed avere il buongiorno da un lampo che ha deciso di illuminare la vostra camera, che voi, lì per lì, mezzi addormentati, e provati dalla nottata che avete passato sognando di togliere i panni stesi, perchè c'è un vento che porta via, pensate che qualcuno vi abbia scattato la foto.
Ma caro Luglio, dimmi te, se io il 14, non sono ancora riuscita ad abbandonare la felpina, ed a parte quelle tre, quattro giornate di fila di sole, qui sembra di essere a fine estate.
Ma,stiamo scherzando!?!
Un mese ed un giorno a ferragosto, e qui più che il costume ci tocca tirar fuori stivaletti di gomma e mantellina!
Al momento, ad esempio, sembra di stare in una pigra giornata di inizio inverno, con il rombo del tuono che squarcia il silenzio ogni due minuti, con la bimba qui accanto a me, un'pò depressa perché invece di fare la lezione in casa sperava almeno di poter uscire a prendere un gelato, ma qui non è da gelato assolutamente, anzi, è da zuppa calda e copertina, ora, ad esempio, che fa decisamente più caldo si stanotte, ci sono 18'...
18' il 14 luglio sulla Costa Toscana in piena mattinata ditemi voi se li avete mai visti...
Eh no, caro Luglio, così non ci siamo proprio!

Allora sai cosa ti dico!?!?
Mi preparo una bella zuppa, così, accoglierò quell'enorme temporale che si sta facendo annunciare in pompa magna, da un esercito di tuoni e fulmini da circa 1ora, come si deve!!!


Zuppa di Carote "Caramellate"


 


Non pensate a delle carote immerse nel caramello, qui si tratta di aggiungere un pizzico di un magico ingrediento per ottenere una reazione chica, che appunto, vi permetterà di ottenere l'effetto "caramello!, come potete notare in foto, la zuppa che otterrete è morbida, cremosa, vellutata, densa, ed anche se la ricetta originale, che ho trovato su Modernist Cuisine, suggeriva di servirla con striscioline di cocco fresco, io credo che stia meglio con una manciata di frutta secca tostata ed un filo d'olio....


500 g di carote
110 g di burro  (io ne ho messi 100)
30 g di acqua (io non l'ho aggiunta)
5 g di sale
2,5 g di bicarbonato ad uso alimentare
635 g di centrifuga di carote (per me 500 ed è possibile sostituirla tranquillamente con il brodo)


Tagliate le carote ben lavate e pelate, a bastoncino.
In una pentola fate sciogliere il burro, quindi aggiungete le carote, fatele dorare leggermente quindi unite il bicarbonato, vedrete che si sprigionerà una schiumetta, ecco la vostra reazione chimica, le carote inizieranno a caramellare, questo non le renderà dolci, intendiamoci, ne esalterà il sapore.
A questo punto unite la centrifuga (io aggiungo il brodo) e portate a cottura, quindi frullate e servite con pane tostato e frutta secca.




2 commenti:

  1. Che idea geniale usare il bicarbonato per caramellare. Non so nulla di chimica degli alimenti, ma penso sia un processo simile a quello che avviene con il dulce de leche casalingo, dove l latte si aggiunge un pizzico di bicarbonato per aiutare la caramellizzazione.
    In ogni caso la zuppa mi ispira molto e proverò quanto prima questo "trucchetto".
    A presto
    Giulia

    RispondiElimina
  2. Geniale, davvero!
    La prima volta che ho letto questa ricetta ero scettica, le proprietà del bicarbonaro le conosco, tu pensa che viene utilizzato non solo per "caramellare" ma anche per ammorbidire i legumi o bilanciare l'acidità, l'uso poi in pasticceria è abbastanza conosiuto,, ma questa procedura mi era nuova, perciò ho voluto provare.
    Non amo particolarmente il sqpore del bicarbonato, ma ne basta davvero per caramellare ed alla fine non è per niente invasivo, se la provi fammelo sapere!
    P.s: le caramelle con il bicarbonaro le hai mai fatte?

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails